Diritto di Recesso

Dam Sistemi srl recepisce la Direttiva Europea sui diritti dei consumatori, ai sensi del Decreto Legislativo 21 febbraio 2014 n.21, il cliente, consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto. Il cliente privato può pertanto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, esercitare il diritto di recesso qualora non trovi il prodotto di suo gradimento, pertanto il diritto di recedere dal contratto di vendita. La possibilità di utilizzare il diritto di recesso, decade dopo il quattordicesimo giorno. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita scrivendo in modo chiaro e dettagliato inviando la comunicazione ad esempio lettera inviata per posta raccomandata, o posta elettronica. A tal fine dovrà indicare nella sua comunicazione, in chiaro, nome e cognome, un recapito telefonico, descrizione del bene e quantità, riferimento numero ordine e documento fiscale.

Al ricevimento della richiesta da parte del cliente, sarà nostra cura inviare una e-mail al cliente con il numero di restituzione RMA (Return Material Authorization) e le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 48 ore con spese di spedizione a carico del cliente. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il consumatore invii pertanto la comunicazione relativa alla volontà di esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso
Se il consumatore recede dell'acquisto (di un ordinativo può recedere completamente o parzialmente), gli saranno, rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore di quanto è relativo al recesso. Il cliente a sue spese dovrà far pervenire il materiale di cui chiede la sostituzione o il rimborso, entro e non oltre 14 giorni dall'invio della sua comunicazione, dal ricevimento dello stesso, direttamente a Dam Sistemi srl, via Aristotele n.23, 42122 Reggio Emilia. Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche.

E' concesso il diritto di recesso anche a prodotti che possono rientrare con confezioni aperte o palesemente manipolate, in questo caso Dam Sistemi srl, si riserva di effettuare un rimborso compatibile con la diminuzione del valore commerciale del bene come pervenuto. In caso il consumatore finale effettui richiesta di rimborso, Dam Sistemi srl, provvederà a rimborsare il valore dovuto entro 14 giorni dalla data di ricevimento merce, tramite bonifico bancario o assegno bancario.

Al diritto di recesso si applicano le seguenti regole: